Genova celebra i vincitori de “Il Libro dei Libri”: un omaggio alla letteratura

Scopri l'emozionante cerimonia conclusiva de "Il Libro dei Libri" che si terrà a Genova il 12 aprile, con la partecipazione di illustri ospiti.

Il Libro dei Libri

Un appuntamento imperdibile si svolgerà a Genova, Capitale italiana del libro 2023: venerdì 12 aprile, nella prestigiosa cornice della Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, avrà luogo l’attesa cerimonia finale de “Il Libro dei Libri”.

Una serata memorabile a Genova

Quest’anno, la città di Genova è teatro di questo evento di chiusura, che celebra la letteratura e i suoi protagonisti. A condurre la serata sarà Piero Muscari, ideatore del premio e figura di spicco nel panorama culturale e della comunicazione in Italia, noto per il suo ruolo di direttore artistico in eventi di rilievo nazionale come Vibo Capitale Italiana del Libro 2021 e Fege, Festival di editoria e giornalismo emergente. La sua creatività si estende anche alla piattaforma scrittori.tv, che ha contribuito a fondare.

Ospiti d’Onore 

Tra gli ospiti presenti per rendere omaggio ai  due libri che hanno lasciato il segno nel cuore dei lettori Francesca Corso, Assessore del Comune di Genova, e Adriano Monti Buzzetti, Presidente di Cepell. Parteciperanno anche gli autori dei libri cui sarà conferito il premio.

Questo premio rappresenta una sinergia unica tra il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), prestigioso ente del Ministero della Cultura, mappaletteraria.it, il Comune di Genova,  e il suo Sistema Bibliotecario Urbano.

Un Incontro Tra Comunità, Istituzioni e Letteratura

La particolarità di questa edizione risiede nella creazione di due distinti percorsi: la sezione Italia, che celebra opere di portata nazionale, e la sezione Genova, dedicata alle pubblicazioni che sono collegate alla città Capitale del libro. L’assegnazione del riconoscimento ha coinvolto attivamente i lettori di tutta Italia, con una partecipazione speciale degli studenti delle scuole superiori genovesi e di quelle delle altre Capitali italiane del Libro.

“Il Libro dei Libri” si propone come un’iniziativa che va oltre la mera premiazione, mirando a instaurare  un dialogo attivo tra la comunità, le istituzioni educative e il mondo letterario.

Non mancate di partecipare a questo evento che promette di essere un crocevia di idee, un ponte tra generazioni e un omaggio vivo al potere della parola scritta. Dettagli e informazioni ulteriori sono disponibili sul sito.

Invitiamo tutti gli appassionati di letteratura e i professionisti del settore a partecipare e a celebrare insieme la potenza della letteratura