Ivrea
Ivrea è una bella cittadina dell’entroterra piemontese che si trova nelle vicinanze di Biella, e a nord di Torino.
La città di Ivrea, nota ai più per gli insediamenti industriali della Olivetti, si posiziona geograficamente all’interno dell’area denominata “Canavese” occupando un punto di passaggio obbligato per coloro che desiderano raggiungere la Valle d’Aosta dalle principali città del Nord Italia.
Ivrea fu fondata nel 100 a.C. dai Romani su un insediamento di epoca precedente: il toponimo Eporedia, derivante da epo (cavallo) e reda (carro equestre), sottolineava il legame antico della città con i cavalli, vivo ancora oggi e celebrato nella Festa Patronale di San Savino.
L’area geografica che circonda Ivrea è caratterizzata dalla collina morenica della Serra che fa parte del più ampio Amfiteatro Morenico di Ivrea. In Ivrea si possono idealmente identificare due aree principali: la Città antica e la Città industriale.
Ivrea è la Capitale italiana del libro 2022. L'annuncio è stato dato il 16 febbraio pomeriggio dal Ministro della cultura Dario Franceschini in diretta streaming.
Capitale italiana del libro 2022
Dopo quasi un anno di lavoro intensissimo, è bello che a parlare di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021 siano soprattutto le testimonianze.
In particolare, le voci autorevoli dei politici e dei “tecnici” che sono stati chiamati, direttamente o indirettamente, a valutare il progetto: in primis il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, poi Paola Passarelli (Direttrice Generale delle Biblioteche e del Diritto d’Autore del Ministero della Cultura), Angelo Piero Cappello (Direttore del Centro per il Libro e la Lettura), Giuseppina Princi (Vicepresidente della Regione Calabria), Giulio Biino (Presidente del Consiglio di Gestione del Salone Internazionale del Libro di Torino).
Ma ci piace dar voce anche a coloro che rappresentano la città erede del titolo 2022: Stefano Sertoli (Sindaco di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022) e Paolo Verri (coordinatore per Ivrea).
E certo non possiamo dimenticare i tanti che hanno partecipato a questa nostra meravigliosa avventura, tra cui ricordiamo, solo per citarne alcuni, Paolo Mieli, Domenico Iannacone, Maurizio de Giovanni…
Dedico questo breve excursus al Sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, a tutto lo staff del Comune, ai cittadini che hanno saputo apprezzare il lavoro svolto e a tutte le persone che hanno collaborato per renderlo possibile.
Scuola di Ivrea che parteciperà all'edizione 2024 del premio Libro dei Libri a Genova.
Liceo Botta
Il Liceo Botta di Ivrea si distingue per la sua forte enfasi sulle partnership internazionali, offrendo ai suoi studenti ricche opportunità di scambi culturali e soggiorni studio all’estero.
Queste esperienze non solo promuovono l’arricchimento linguistico e culturale ma anche l’integrazione nella vita quotidiana dei paesi ospitanti. Inoltre, il liceo valorizza la tradizione teatrale attraverso laboratori e spettacoli che permettono agli studenti di esplorare diverse forme di comunicazione artistica.
Infine, l’istituto incoraggia lo sviluppo psico-motorio tramite l’educazione fisica e sensibilizza gli studenti verso la conservazione del patrimonio culturale locale, proiettando la conoscenza del passato nel futuro e promuovendo una formazione orientata sia al sapere che alla responsabilità civica.