Biografia

Diplomatasi al liceo Cesare Arici di Brescia e conseguita, poi, la laurea in “Conservazione dei beni culturali” presso l’Università degli Studi di Parma, dove ha sviluppato competenze specifiche in ambito umanistico, con una specializzazione in ambito archivistico-biblioteconomico, Daniela Mena ha insegnato presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia e l’Accademia di belle arti Kandinskij a Trapani, coprendo temi come storia dell’editoria, tecniche grafiche e storia del design grafico.

Con un ruolo attivo nel settore culturale, ha lavorato come direttrice artistica per la Rassegna della Microeditoria a Chiari (Bs) fin dalla sua prima edizione nel 2003. Questo evento, che attira annualmente 10.000 visitatori, con la partecipazione di 100 case editrici da tutta Italia e l’organizzazione di 100 iniziativa in due giornate,  ha contribuito a far conseguire a Chiari il titolo di prima Capitale italiana del Libro nel 2020.  Per l’anno di attività collegato al conferimento, la Mena è stata chiamata dall’assessore alla cultura del Comune a collaborare alla stesura e al coordinamento del progetto.

Nel 2019, ha registrato l’idea della piattaforma Mappaletteraria.it, un progetto innovativo che permette di scoprire libri ambientati in specifici luoghi, abbracciando sia la narrativa che le biografie. Il progetto ha preso forma grazie a collaborazioni prestigiose, tra cui Cepell, Fondazione Cariplo, e le reti bibliotecarie bresciana e bergamasca, ed è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino nel 2023 con Piero Dorfles, seguito da presentazioni locali e eventi come passeggiate letterarie.

Nel 2023, per Bergamo Brescia Capitale della Cultura, ha promosso il progetto Terre di Mezzo insieme all’associazione L’Impronta e partner quali Ass. Piccolo Parallelo e Fondazione Cogeme, coinvolgendo 9 Comuni in attività artistiche e culturali lungo il corso del fiume Oglio. Tra il 2015 e il 2019, ha gestito la segreteria organizzativa della Fiera del bambino naturale, evento focalizzato su pedagogia e genitorialità responsabile, che ha attirato 5.000 visitatori in due giorni.

Daniela Mena ha inoltre organizzato corsi formativi e incontri con figure di spicco della contemporaneità, collaborando con l’Associazione Montessori Brescia e Alex Corlazzoli per il progetto Officina EducAzione, finalizzato alla valorizzazione degli insegnamenti dei grandi maestri italiani.

Dal 2002, è manager della GAM, azienda di famiglia nel settore della grafica e dell’editoria a Rudiano, in provincia di Brescia, occupandosi di redazione, editing, grafica e organizzazione eventi. Tra le pubblicazioni più note, un libro grafico con poster di Armando Milani e poesie di Lawrence Ferlinghetti. Dal 2023, tiene un laboratorio di storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica di Brescia.

È consigliere di Fondazione Cogeme onlus dal 2015, promuovendo progetti ambientali, sociali, e culturali, e ha avuto ruoli di rilievo in diverse associazioni e iniziative educative e culturali, tra cui l’Azione Cattolica e la Scuola di Formazione Sociale e Politica della Diocesi di Brescia.

Relatrice in diversi convegni ed eventi culturali, ha contribuito con la sua esperienza e la sua passione a numerosi progetti e iniziative, dimostrando un impegno costante nel promuovere la cultura e l’educazione.