Il Regolamento

REGOLAMENTO “IL LIBRO DEI LIBRI” Genova Capitale italiana del Libro 2023

Art. 1 – Finalità REGOLAMENTO “IL LIBRO DEI LIBRI” Genova Capitale italiana del Libro 2023 “Il Libro dei Libri” intende promuovere e individuare le opere rilevanti per la cultura e l’identità delle città italiane. Gli obiettivi dell’evento sono:

  • valorizzare la ricchezza culturale dell’Italia promuovendo la lettura e l’amore per i libri;
  • premiare gli autori e le opere più apprezzate legate al territorio italiano e in particolare alla Città Capitale italiana del Libro;
  • incentivare il dialogo tra scrittori e cittadini.

Art. 2 – Libro dei Libri “Il Libro dei Libri” è il riconoscimento che ricevono le opere italiane legate alla Capitale italiana del Libro dell’anno, votate da lettori e studenti sul sito www.mappaletteraria.it. L’assegnazione è rivolta all’opera più apprezzata fra quelle presentate in città durante l’anno (Sezione “Italia”) e al libro maggiormente rappresentativo del territorio legato alla Capitale del Libro (Sezione “Genova”).

Art. 3 – Opere partecipanti Possono essere inserite sul sito www.mappaletteraria.it tutte le opere, pubblicate in Italia, riferite a città italiane, luoghi, vie, palazzi in cui sono ambientati i libri, per costruire passeggiate letterarie e promuovere appuntamenti di letture che valorizzino il territorio. Biblioteche, comuni ed enti pubblici possono essere coinvolti come partner ed avere un ruolo attivo nella promozione e nella creazione della mappa. Allo stesso modo tutti i lettori possono usufruire liberamente della mappa o partecipare attivamente al progetto, previa iscrizione sul portale. Per inserire un nuovo libro, gli utenti devono registrarsi ed accedere alla sezione “Inserisci un libro” nel menu principale del sito. Sarà richiesto di compilare un modulo che contiene i seguenti campi:

  • titolo: il titolo del libro che si desidera inserire;
  • autore: il nome dell’autore del libro;
  • genere: il genere letterario a cui appartiene il libro (es. giallo, romanzo, poesia, ecc.);
  • breve descrizione: spiegazione del perché questo libro è collegato al luogo/ai luoghi che s’inseriranno nel modulo “Associa un luogo” (modulo obbligatorio);
  • copertina: è possibile caricare un’immagine della copertina del libro;
  • associa un luogo: il luogo (o i luoghi) in cui è ambientato il libro. Si può selezionare una o più località già presenti nella lista, oppure aggiungerne di nuove. Per luoghi si intendono non solo i toponimi geografici, ma anche edifici, monumenti, etc.

Nel caso degli utenti singoli, che non siano enti pubblici, dopo l’inserimento potrebbe passare qualche giorno prima della pubblicazione del titolo sul portale, perché è sottoposto a moderazione. In ogni caso un’e-mail avviserà sia in caso di pubblicazione che di incompatibilità con il progetto. Le opere oggetto di riconoscimento dovranno essere inserite e pubblicate sul sito www.mappaletteraria.it entro il 18 febbraio 2024. Farà fede la data d’inserimento.

Art. 4 – Partecipanti al voto Possono partecipare a individuare il “Libro dei Libri” tramite la votazione gli studenti delle scuole superiori delle Città Capitale del Libro (Chiari, Vibo Valentia, Ivrea, Genova) e tutti i lettori interessati a valutare e recensire i volumi inseriti e pubblicati su www.mappaletteraria.it, previa registrazione personale sul sito stesso. Per le scuole aderenti, lo staff di Mappaletteraria.it metterà a disposizione un modulo di registrazione dedicato.

Art. 5 – Oggetto e modalità di voto “Il Libro dei Libri” è scelto tramite il voto fra i volumi legati al territorio di Genova e quelli presentati in città durante l’anno delle manifestazioni di Capitale del Libro.

La sezione “Italia”, composta dalle opere presentate in città durante l’anno di Genova Capitale Italiana del Libro. Un percorso che vuole tenere unite le Capitali del Libro di oggi, ieri e domani, mettendo in mostra opere d’interesse nazionale e internazionale in una cornice inedita. La sezione è sottoposta al voto di tutti i lettori, inclusi gli studenti delle scuole aderenti al progetto “Libro dei Libri”. Link diretto: https://www.mappaletteraria.it/it/libro-dei-libri/premio-italia.html Si potrà votare solo dopo aver effettuato l’accesso sul portale www.mappaletteraria.it. La sezione “Genova”, composta dai libri legati a Genova e al suo territorio. Un viaggio attraverso le opere che descrivono e narrano la storia, le forme paesaggistiche e le mille sfaccettature di una città di mare e di monti. Una città da scoprire “Superba” come la definì Petrarca. La sezione è sottoposta al voto di tutti i lettori e degli studenti delle scuole genovesi aderenti al progetto “Libro dei Libri”. Link diretto: https://www.mappaletteraria.it/it/libro-dei-libri/premio-genova.html Si potrà votare solo dopo aver effettuato l’accesso sul portale www.mappaletteraria.it.

Art. 6 – Durata votazione La votazione avrà luogo sul sito www.mappaletteraria.it dal 19 febbraio al 12 marzo 2024.

Art. 7 – Giuria La Giuria esaminerà i dati ricevuti dal sito www.mappaletteraria.it e eleggerà il vincitore per ciascun percorso. La commissione è composta da:

  • Direttore Cepell o suo rappresentante;
  • Fondatore di “Il Libro dei Libri”;
  • Ideatore di Mappaletteraria.it;
  • Sindaco della Capitale del Libro, o suo delegato;
  • Direttore Fondazione Palazzo Ducale o suo rappresentante.

Art. 8 – Vincitori, evento e celebrazione culturale I vincitori delle sezioni “Italia” e “Genova” saranno annunciati, presentati e celebrati nel corso di un evento che si terrà presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, Genova, il 12/04/2024 alle ore 10. Contestualmente i nominativi dei vincitori saranno resi pubblici attraverso il sito www.librodeilibri.it, www.mappaletteraria.it, i canali social e a mezzo stampa. SEGRETERIA Per informazioni è possibile scrivere a info@mappaletteraria.it oppure redazione@librodeilibri.it. CALENDARIO Le opere dovranno essere caricate e pubblicate entro il 18.02.24. Durata votazione: 19.02.24 – 12.03.24 Cerimonia finale: 12.04.24 ore 10, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, Piazza Giacomo Matteotti 9, 16123 Genova.